La combinazione dei seggioloni con le sdraietta consentono alle mamme di potere tenere sott’occhio i loro piccoli mentre sono indaffarate nelle faccende di casa.
Dal momento che un neonato non è ancora dotato della capacità di stare seduto da solo su un seggiolone, se a questo è abbinata una sdraietta, diventa possibile avere sempre accanto a sé il bambino in modo da controllarlo anche se si è impegnati in altre attività.
Il seggiolone con la sdraietta permette così al neonato di condividere con la famiglia i momenti più importanti come quelli dei pasti. La sdraietta, inoltre, è utilissima per cullare il bambino quando piange o è agitato senza la necessità di tenerlo tra le braccia dal momento che è possibile, spingendola, provocarne un rilassante dondolio.
Scegliere un modello di seggiolone con la possibilità di trasformarsi in sdraietta è un’opportunità per iniziare ad utilizzarlo sin dai primi giorni di vita senza la necessità di attendere che il neonato raggiunga i sei mesi, ovvero l’età in cui un bambino comincia ad avere la capacità di stare seduto da solo.
La sdraietta è ideale per i neonati in quanto ammortizza e sostiene la schiena il collo e la testa. E’ progettata, infatti, per supportare lo sviluppo della colonna vertebrale di un neonato. L’imbracatura di sicurezza lo trattiene, mentre il seggiolino, spinto manualmente, si muove avanti e indietro, con oscillazioni che provocano un piacevole dondolio ideale per fare addormentare il bambino.
I seggioloni con sdraietta prevedono la presenza di sedili dotati di una imbottitura efficace per garantire il massimo comfort al piccolo e rivestiti con fodere in tessuto antiallergico e lavabili in lavatrice anche ad alte temperature.
Coccolare un bambino con una sdraietta è una attività rilassante anche per la mamma in quanto le evita di tenere il piccolo tra le braccia, soprattutto se questo deve essere cullato a lungo prima di riuscire ad addormentarsi.
Se la sdraietta viene estratta dal seggiolone e collocata sul pavimento, il bambino può divertirsi a dondolarsi da solo in quanto ogni suo movimento ne provoca l’oscillazione.
Tra l’altro, le aziende produttrici di questo prodotto per l’infanzia offrono anche una serie di utilissimi accessori che aiutano il piccolo a trascorrere il tempo giocando e divertendosi. Un apposito sostegno posizionato al di sopra della sua testa consente di appendervi i suoi giochini preferiti dai pupazzetti ai sonaglini così che mentre la mamma lo tiene sotto controllo lui possa , comunque, distrarsi giocando.
Alcuni seggioloni con sdraiette prevedono anche la presenza di un comodo dispositivo per riprodurre musica, suoni e melodie, ideali per tranquillizzare e tenere allegro il bambino.
Anche un sistema di luci che lampeggiano alternativamente creando simpatici giochi luminosi sono tra gli accessori che vengono forniti con questa tipologia di seggioloni.
Nello scegliere il modello di seggiolone con sdraietta più adatto alle singole esigenze del piccolo è importante verificare che il modello che si desidera acquistare preveda delle specifiche caratteristiche di sicurezza quali:
- Imbracatura di sicurezza
Fondamentale la sua presenza in quanto tiene al sicuro il bambino mentre la sdraietta oscilla muovendosi avanti e indietro. E’ importante che le cinghie che costituiscono l’imbracatura siano robuste e durevoli e nello stesso tempo costruite in materiale antiallergico per evitare irritazioni alla pelle del piccolo. - Limite di peso
Ogni sdraietta prevede una capacità di carico massima, determinata in fase di collaudo. Vi sono modelli che ne consentono l’utilizzo per bambini di peso maggiore rispetto ad altri. Quindi al momento dell’acquisto prendere in considerazione il limite di peso indicato dal produttore orientando la scelta su un seggiolone con sdraietta che preveda la capacità di carico più elevata possibile così che possa essere utilizzato per un tempo maggiore. - Parasole
Utilissimo accessorio se il seggiolone con la sdraietta viene posizionato vicino a una finestra oppure all’esterno, magari nel giardino di casa.
Il parasole aiuterà a prevenire possibili scottature della delicata pelle del neonato.