Seggioloni con dondolo: informazioni, migliori, opinioni utente, costi

1
Peg Perego Tatamia Seggiolone con Sistema Stop&...
Peg Perego Tatamia Seggiolone con Sistema Stop&Go, Latte
Struttura9.4
Comodità9.3
Vassoio8.9
Sicurezza e Stabilità9
Qualità Prezzo8.4
9/10
Peg Perego Tatamia Seggiolone con Sistema Stop&Go, Latte
Peg Perego Tatamia Seggiolone con Sistema Stop&Go, Latte
9/10

I seggioloni con dondolo rappresentano un’ottima soluzione per i neonati e i bambini che non sono ancora capaci di stare seduti e mantenere la posizione eretta, condizione che, normalmente, si verifica intorno ai sei mesi di età.

Grazie all’utilizzo di un seggiolone con la funzione di dondolo la mamma può cullare il suo bambino senza la necessità di tenerlo tra le braccia.
Questo modello di seggiolone consente  di calmare il piccolo quando scalcia o si agita nervosamente. In questo caso, infatti, i genitori possono attivare l’automatismo del dondolo in modo da provocarne i movimenti oscillatori perfetti per fare rilassare o addormentare il bambino.

In pratica si tratta di seggioloni multifunzione e componibili, dotati anche della funzione di dondolo in modo da consentirne l’utilizzo  sin dai primi giorni di vita del piccolo.

 

Funzioni e caratteristiche essenziali

Quando si acquista un seggiolone con la funzionalità di dondolo è importante verificare la presenza di caratteristiche essenziali per la qualità del prodotto:

  • Materiale del sedile
    E’ importante che il tessuto del sedile sia robusto ma contemporaneamente morbido in modo che garantisca un ottimo comfort al piccolo ed eviti possibili irritazioni della pelle.
  • Imbottitura
    E’ opportuno tenere presente che alcuni modelli di seggioloni con dondolo sono dotati di sedili talmente sottili da apparire come se fosse composti da semplice tessuto steso sul telaio di supporto, altri, viceversa, sono eccessivamente imbottiti con il rischio di non fornire al piccolo il sostegno adeguato.
  • Pulizia e Igiene
    E’ un aspetto essenziale per la mamma perché mantenere pulito il sedile in modo facile e veloce è una prerogativa irrinunciabile. E’ importante, quindi, che il rivestimento del sedile sia sfoderabile e lavabile in lavatrice ad alte temperature.
  • Inclinazione dello schienale
    E’ proprio questo l’aspetto che determina la possibilità per un neonato di usare un seggiolone precedentemente dei sei mesi di età ovvero prima di acquisire la capacità di stare seduto eretto da solo senza l’aiuto di un adulto. I neonati infatti hanno necessità di stare in posizione reclinata e quindi lo schienale del seggiolone deve prevedere la possibilità di essere spostato all’indietro in più posizioni e, comunque, minimo tre.
  • Supporto per la testa
    Come già detto, i neonati non sono in grado di sostenersi seduti autonomamente quindi un supporto per poggiare la testa e il collo è indispensabile per proteggere queste delicate parti del corpo.

I modelli di seggioloni con il dondolo integrato sono dotati anche di ulteriori funzionalità che possono fare divertire il bambino mentre il seggiolino oscilla. Tra queste il sedile vibrante che offre al piccolo un maggiore comfort oppure il gioco di luci che lampeggia oppure il suono di melodie e canzoncine. La presenza di un arco posizionato al di sopra della testa del bambino da cui pendono giocatoli come pupazzetti e sonaglini risulta essere l’accessorio più gradito ai neonati.

Consigli per la sicurezza

Se usati correttamente i seggioloni con dondolo sono assolutamente sicuri per il piccolo. E’ opportuno ricordarsi, comunque, di seguire sempre alcune importanti precauzioni quali:

  • Verificare che età, peso e altezza del bambino non superino i limiti previsti dal produttore del seggiolone.
  • Se il seggiolone con il dondolo viene collocato sul pavimento fare attenzione che questo mentre oscilla non scivoli sul pavimento. In particolare potrebbe accadere in presenza di pavimenti in legno o ceramica liscia. In questo caso è indispensabile utilizzare un tappetino antiscivolo da inserire sotto la base del seggiolone.
  • E’ importante collocare il seggiolone in un ambiente della casa sufficientemente spazioso individuando una specifica area sicura, libera da mobili e oggetti di qualsiasi tipo. Evitare anche l’eventuale presenza di animali domestici mentre il seggiolone oscilla avanti e indietro in quanto questi potrebbero agitarsi e saltare sopra il piccolo, facendogli del male.

Classifica migliori seggioloni con dondolo del 2019

1 Peg Perego Tatamia Seggiolone con Sistema Stop&Go, Latte

Struttura9.4
Comodità9.3
Vassoio8.9
Sicurezza e Stabilità9
Qualità Prezzo8.4
Giudizio Complessivo
9.0/10
Prezzo Consigliato

280.00 249.00

Il seggiolone Peg Perego Tatamia è un modello che combina in sè delle ottime caratteristiche strutturali e sopratutto una serie di elementi che ne fanno un seggiolone davvero versatile e adatto a vari utilizzi. Questo seggiolone infatti prevede una struttura realizzata con dei materiali di ottima qualità e che si rivela molto robusta e resistente. Inoltre la struttura è anche molto stabile e quindi è perfettamente sicura per il vostro…

Pregi e Difetti
Dati Principali


E’ dal 1996 che mi occupo di scrittura per il web.
Da allora scrivo e condivido con i lettori contenuti coinvolgenti ed esaustivi per fornire risposte accurate alle loro domande.
Sicuramente l’aspetto più difficile è riuscire a trovare la “parola giusta” quella necessaria per regalare valore aggiunto a un testo. E questo è il mio lavoro.

7334 7004 6888 7433 7279 6994 7364 7057 7229 7179
Back to top