Il seggiolone ideale è quello che si adatta perfettamente alla continua evoluzione delle esigenze di crescita del bambino.
Quando sono neonati e hanno poche settimane e mesi di vita, i piccoli hanno bisogno di un seggiolone che li sostenga mentre sono seduti, permettendogli così di mantenere la posizione eretta.
Man mano che la loro crescita avanza progressivamente e acquisiscono la naturale capacità di mantenersi seduti da soli senza la necessità di alcun sostegno, il seggiolone diventa lo strumento ideale per favorirne la corretta postura e un regolare sviluppo della colonna vertebrale.
Tra i preferiti dai genitori e, quindi, tra i più acquistati ci sono i seggioloni con quattro ruote, perfetti per essere spostati facilmente da una stanza all’altra della casa.
Quando si decide di comprare un seggiolone con le rotelle è molto importante verificare che queste siano dotate degli appositi blocchi di sicurezza necessari per evitare pericoli e possibili incidenti al bambino.
Sempre in tema di sicurezza, è assolutamente opportuno conoscere e applicare le regole canoniche da rispettare per mantenere al sicuro i bambini mentre sono seduti su un seggiolone:
- Insegnare al bambino che lo scopo del seggiolone è quello di permettere di stare seduti mentre si mangia, scoraggiandolo dallo stare in piedi sul sedile con il rischio che questo si ribalti.
- Posizionare sempre i seggioloni a 4 ruote in punti spaziosi, evitando che siano troppo vicino ai tavoli, ai mobili con ripiani o finestre dato che i bambini potrebbero attaccarsi con i piedi rischiando di cadere, portandosi dietro il seggiolone.
- Prima di acquistare un seggiolone con le rotelle per il bambino, verificare che la struttura sia effettivamente solida e robusta e che la base sia ampia il più possibile, in modo da garantire un’ottima stabilità.
Cosa cercare quando si acquista un seggiolone
- Tipologia
Varia in funzione di gusti ed esigenze, tenendo però sempre presenti le dimensioni del seggiolone e i vincoli relativi allo spazio che si ha a disposizione. - Vassoio anteriore
Scegliere un modello che preveda la possibilità di rimuovere il vassoio con facilità in modo che lo si possa lavare in lavastoviglie per garantire maggiore igiene. I seggioloni con 4 ruote dotati di vassoi removibili sono i più funzionali in quanto man mano che il bambino cresce questi possono essere staccati definitivamente e l’altezza regolata a misura di tavolo. - Facilità di pulizia
Inevitabilmente i residui di cibo tendono ad annidarsi in fessure e crepe. Evitare quindi modelli di seggioloni con rotelle che risultino difficili da pulire e da mantenere tali. In particolare sedile e imbracatura devono risultare sfoderabili e semplici da pulire anche in lavatrice e a temperature alte. - Versatilità
Ottima la scelta di un modello multifunzionale che consenta di trasformare il seggiolone in seggiolino o in una sedia da utilizzare quando il bambino è più grande. - Orientabilità
I seggioloni con le rotelle è opportuno che prevedano la regolazione dei diversi componenti come l’altezza delle gambe o della base di sostegno e del vassoio anteriore verificando che per ogni eventuale variazione sia possibile fissare il blocco di posizione. - Robustezza
I seggioloni con 4 ruote a base larga difficilmente sono soggetti al pericolo di ribaltamento. Per verificare la stabilità agitare forte il seggiolone con due o tre scossoni consecutivi. - Comfort
I sedili e schienali imbottiti sono indispensabili per permettere al piccolo di stare comodo sul suo seggiolone con le rotelle. Un poggiapiedi aiuta i bambini più grandi a trovare un confort migliore.
Verificare la presenza di possibili bordi taglienti lungo l’intera struttura e sul vassoio anteriore. - Imbracatura di sicurezza
Il seggiolone con 4 ruote deve prevedere un’imbracatura a 5 punti in modo da impedire al piccolo di alzarsi in piedi o scivolare. Controllare la chiusura di sicurezza se sufficientemente difficile che possa essere aperta da un bambino piccolo. Le cinghie dell’imbracatura dovrebbero essere regolabili così da potersi adattare nel tempo durante la crescita del bambino.
Classifica migliori seggioloni con 4 ruote o rotelle del 2024
1 Peg Perego Prima Pappa Follow Me Seggiolone, Grigio (Ice)
Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolone Peg Perego Prima Pappa Follow Me nella variante arancione, andando a riassumere in breve quelle che sono le sue qualità e caratteristiche migliori. Questo seggiolone è dotato di una struttura molto solida e robusta realizzata prestando particolare attenzione ai materiali utilizzati. In effetti è proprio grazie ai materiali che la struttura riesce ad essere stabile e completamente sicura per i vostri bambini. La…
2 Peg Perego Seggiolone Siesta, Arancione
Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolone Peg Perego Siesta nella variante arancione, andando a riassumere in breve quelle che sono le sue qualità e caratteristiche migliori. Questo seggiolone è dotato di una struttura molto solida e robusta realizzata prestando particolare attenzione ai materiali utilizzati. In effetti è proprio grazie ai materiali che la struttura riesce ad essere stabile e completamente sicura per i vostri bambini. La struttura è caratterizzata…
3 Peg Perego Siesta Follow Me Seggiolone Multifunzione, da 0 Mesi fino a 15kg, Arancione
Il seggiolone Peg Perego Siesta Follow me è un modello di seggiolone classico abbastanza classico ma dotato di una serie di caratteristiche molto interessanti. Questo seggiolone è dotato di una struttura piuttosto solida e robusta realizzata prestando particolare attenzione ai materiali utilizzati. In effetti è proprio grazie ai materiali che la struttura riesce ad essere stabile e completamente sicura per i vostri bambini. La struttura è caratterizzata da un’ampia seduta…