I bambini dall’età di sei mesi fino almeno a tre anni trascorrono moltissime ore seduti su un seggiolone che per loro rappresenta un luogo sicuro e protetto in cui fare quotidianamente nuove scoperte.
Non tutti i seggioloni sono uguali e individuare il migliore, quello ideale per il bambino e la mamma, dipende da molti e diversi fattori tra cui il budget per l’acquisto e lo spazio disponibile per collocarlo in casa.
La scelta dovrebbe essere orientata verso uno dei tanti modelli di seggioloni multifunzionali, che offrono una serie di funzionalità estremamente utili quali:
- la regolazione della altezza del seggiolone
- la regolazione dell’altezza dei poggiapiedi
- la possibilità di reclinare lo schienale
Proprio la presenza di un sedile reclinabile è essenziale per la qualità di un buon seggiolone per neonati.
Infatti i bambini più piccoli, di età inferiore ai 6 mesi, non posseggono ancora la stabilità del corpo e di conseguenza per restare in posizione seduta hanno la necessità di essere sostenuti.
I seggioloni reclinabili consentono di adattare lo schienale alle esigenze del bambino permettendogli di sedere su un seggiolone ancora prima del momento in cui ha inizio l’alimentazione solida.
In questo modo il piccolo si sentirà parte della famiglia sin dai primi giorni di vita e si siederà accanto a mamma e papà giocando mentre loro mangiano così che osservandoli imparerà a crescere meglio.
Il seggiolone reclinabile diventa indispensabile quando il neonato resta solo nella sua culla e comincia a piangere proprio nel momento in cui i genitori sono a tavola oppure quando la mamma, indaffarata nelle faccende domestiche o impegnata a fare il bagno, non è in grado di restare accanto al piccolo.
I seggioloni reclinabili, diventano così uno strumento ideale per rendere meno frenetica la vita di mamma e papà offrendo loro la possibilità di tenere sempre accanto a sé il neonato, serenamente seduto sul seggiolone, mentre si è intenti a pulire, cucinare piuttosto che mangiare.
Generalmente i seggioloni reclinabili offrono tre diversi livelli di inclinazione in modo da permettere di trovare facilmente la posizione più comoda per il neonato. Reclinare lo schienale è un’operazione estremamente semplice eseguibile semplicemente premendo un apposito pulsante.
I seggioloni reclinabili sono dotati di un sistema di sicurezza che prevede la presenza di una apposita imbracatura a tre o cinque punti.
Questa ultima è incredibilmente efficace per impedire al piccolo di sollevarsi in piedi e, nel caso del neonato, di scivolare fuori dal seggiolone.
L‘imbracatura a cinque punti tiene sollevata e sostenuta sia la parte superiore che quella inferiore del corpo del bambino. Due cinghie scendono dalle spalle, incrociando le altre due posizionate intorno alla vita per poi incontrarsi tutte insieme all’altezza della fibbia di chiusura con l’ultima che scorre in mezzo alle gambe.
Il sistema di imbracatura a tre punti, invece, protegge solo a parte inferiore del corpo. Due cinghie, infatti, avvolgono la vita del piccolo e si incontrano all’altezza della fibbia di chiusura con quella che scorre in mezzo alle gambe.
E’ opportuno verificare che la fibbia di chiusura del seggiolone reclinabile che si intende acquistare sia abbastanza semplice da utilizzare per una persona adulta ma risulti estremamente difficile da aprire e chiudere per un bambino evitando la possibilità che possa rimuoverla da solo.
Altro aspetto essenziale da tenere in considerazione in merito alla qualità dell’imbracatura è la possibilità di regolarne le cinghie in funzione della struttura fisica del bambino consentendo così di adattarsi al piccolo nel corso della sua crescita.
La possibilità d reclinare lo schienale del seggiolone è offerta anche dai modelli trasportabili e da viaggio, che per la loro versatilità possono essere utilizzati nei ristoranti oppure a casa di amici e parenti.
Praticamente si tratta di seggiolini che vengono ancorati a una normale sedia con apposite cinghie di sicurezza. Oltre allo schienale reclinabile e regolabile in funzione delle esigenze del neonato, sono seggioloni che offrono la possibilità di accompagnare il piccolo nel tempo in quanto quando il bambino è più grandicello si convertono in pratici seggiolini.