Intorno ai sei mesi i bambini iniziano una dieta alimentare solida è da quel momento entra in scena uno degli elementi essenziali per la loro quotidianità: il seggiolone.
Seduto sul suo sediolone il piccolo inizierà a scoprire nuovi e diversi sapori imparando a condividere il piacere della tavola con il resto della sua famiglia.
Quando il bambino inizia a mangiare i suoi primi pasti, impara anche a sedersi dando così inizio a una nuova fase della sua vita; ecco perché il seggiolone si rivela uno strumento indispensabile che non può assolutamente mancare durante la sua crescita.
In presenza di spazi abitativi limitati o se si ha la necessità di effettuare continui spostamenti, la scelta migliore è rappresentata dai seggioloni richiudibili.
È un tipo di seggiolone che per le sue caratteristiche, consente ai genitori, quando non viene utilizzato dal bambino, di riporlo in qualsiasi angolo della casa e di trasportarlo comodamente in automobile.
Grazie al suo assemblaggio semplice e veloce, il seggiolone richiudibile è adatto anche per fare sedere comodamente il bambino quando si è a ristorante oppure a casa di amici o parenti, rivelandosi così un prodotto per l’infanzia maneggevole, pratico e leggero, ideale sia per l’utilizzo domestico che durante le vacanze oppure in viaggio.
Progettato per bambini di età compresa tra i sei mesi e i tre anni è utilizzabile anche per i neonati dato che molti modelli di seggioloni richiudibili prevedono la possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale.
A differenza dei quelli tradizionali che si acquistano per posizionarli in uno specifico spazio della casa, normalmente la cucina, limitandone l’utilizzo al momento dei pasti del piccolo, i seggioloni richiudibili offrono una gamma di funzionalità estremamente utili per garantire al bambino il massimo comfort possibile.
Sul mercato sono disponibili anche seggioloni richiudibili da viaggio costruiti con una tela molto resistente tesa su una struttura metallica provvista di gambe e di una base di sostegno, normalmente più ampia di quella di un normale seggiolone così da garantire la massima stabilità nel caso lo si posizioni su un terreno irregolare.
Le operazioni di smontaggio e montaggio di questi seggioloni richiudibili sono molto semplici e, una volta chiusi, si riducono alla forma di un cilindro.
Non sono comunque modelli che possono sostituire il seggiolone di casa in quanto il loro scopo è limitato all’utilizzo occasionale e sporadico in ambienti all’aria aperta: perfetti per il campeggio oppure per un picnic in spiaggia o in campagna oppure per un barbecue nel giardino di amici e parenti.
Un’altra tipologia di seggioloni richiudibili sono quelli portatili progettati per essere trasportabili ovunque.
Leggeri questi seggioloni portatili possono essere facilmente riposti anche in spazi esigui. A differenza dei seggioloni richiudibili da viaggio quelli portatili prevedono un minore ingombro e una estrema facilità di collocazione. È possibile scegliere tra un modello da sedia e uno da tavolo.
Nel primo caso si tratta di un seggiolone richiudibile, normalmente composto da una struttura metallica e in tessuto, da posizionare su una normale sedia, ancorandolo a questa con cinghie di sicurezza.
I seggioloni richiudibili da tavolo, invece, sono forniti di appositi ganci che ne consentono, per l’appunto, l’appoggio sul piano del tavolo, rimanendo sospesi da terra. Sono indicati per i bambini più piccoli, e quindi da utilizzare nel corso della prima infanzia.
L’offerta di seggioloni richiudibili è talmente vasta grazie ai tantissimi modelli disponibili che la scelta, quindi, è davvero difficoltosa.
È opportuno però valutarne l’acquisto tenendo in considerazione alcuni elementi essenziali quali:
- Il sistema di piegatura della struttura deve possedere meccanismi tali da risultare bloccata e da impedirne la chiusura accidentale quando il bambino è seduto sul seggiolone.
- A seggiolone aperto e con la presenza del bambino, la struttura deve apparire solida e robusta e mantenersi perfettamente stabile anche a fronte delle sollecitazioni provocate dai movimenti del piccolo.
- Osservare attentamente i bordi e gli angoli del seggiolone per verificare che siano di forma arrotondata per evitare tagli sulla pelle del bambino.
- Nel caso la scelta sia orientata verso un seggiolone richiudibile da sedia, è opportuno verificare la robustezza delle cinghie di sicurezza in quanto sono determinanti per garantire il piccolo da eventuali ribaltamenti e cadute accidentali.
- Se si preferisce un seggiolone richiudibile da tavolo, valutare con attenzione la robustezza dei morsetti di sostegno tenendo presente che il piano del tavolo a cui è possibile agganciarlo non deve essere in vetro o cristallo oppure in legno impiallacciato in quanto il primo potrebbe essere graffiato e rovinato e il secondo troppo leggero per sostenere il peso del seggiolino e del bambino.