Uno degli aspetti più impegnativi quando si viaggia con i piccoli è riuscire a dare loro da mangiare senza problemi.
Per fortuna le aziende produttrici vengono incontro a questa esigenza con i loro seggioloni portatili, ideali per accompagnare i nostri bambini in vacanza, in campeggio, in hotel oppure al ristorante o a casa di parenti e amici.
I seggioloni portatili sono facili da portare con sé, ideali per dare al piccolo un posto a sedere accanto a mamma e papà senza essere costretti a prenderlo in braccio.
Tanti i modelli tra cui scegliere quello che meglio risponde alle esigenze individuali del bambino e della famiglia.
Tra le varie tipologie più richiesti sicuramente i seggioloni da campeggio, ideali per le gite fuori porta, per i picnic in campagna o in spiaggia ma anche da utilizzare a ristorante piuttosto che a casa di amici e parenti.
Trattandosi di seggioloni portatili, i modelli da campeggio sono tutti pieghevoli ed estremamente leggeri visto che non superano, in linea di massima, i 10 kg.
Molti di questi seggioloni sono dotati di una borsa in cui riporli quando non servono, rivelandosi così perfetti per essere riposti nel bagagliaio dell’auto in modo da essere sempre pronti all’uso ovunque ci si trovi con il bambino.
Una solida struttura in metallo e un rivestimento in tela rafforzata sono due elementi essenziali per determinare la scelta di un buon seggiolone da utilizzare al campeggio.
Il tessuto in tela consente un facile e rapido lavaggio dal momento che basta anche una tubo per l’acqua, come quelli che si usano per innaffiare il giardino, per renderlo pulito in pochissimi minuti.
Quando si acquista un seggiolone per il campeggio è indispensabile e opportuno verificare che il modello a cui si è interessati possegga determinate caratteristiche essenziali:
- Sicurezza
La stabilità in un seggiolone è essenziale per garantirne la sicurezza. Attenzione quindi a controllare che il seggiolone da campeggio che si vuole acquistare sia effettivamente stabile e, nel caso si tratti di un modello dotato di base di appoggio, che questa sia ampia il più possibile.
Verificare anche la presenza di una cintura di sicurezza per i bimbi più grandicelli e di una imbracatura, possibilmente a cinque capi, indispensabile per i neonati e i più piccoli. - Facilità di trasporto
Verificare le effettive dimensioni del seggiolone da campeggio quando è chiuso in modo da valutare se la leggerezza e l’ingombro siano minimi e consentano di trasportarlo facilmente. Sono disponibili modelli che una volta chiusi stanno comodamente nella borsa della mamma, pronti per essere utilizzati ovunque ci sia la necessità di fare sedere il piccolo. - Funzionalità
La scelta del seggiolone deve essere orientata verso un modello che sia funzionale, pratico e gestibile con facilità. Deve quindi essere semplice da aprire e chiudere, facile da pulire e lavare, dotato di un vassoio anteriore sufficientemente ampio per contenere il cibo e i liquidi.
Nel caso sia destinato a un neonato o a un bambino molto piccolo non ancora in grado di stare seduto autonomamente, verificare la possibilità di inclinare all’indietro lo schienale per garantire al piccolo il migliore comfort possibile. - Design
A un seggiolone da utilizzare al campeggio è richiesto un design semplice e asciutto, che favorisca la praticità e la funzionalità del prodotto. Evitare quindi di affidare la scelta a modelli che se anche all’apparenza appaiono esteticamente migliori di altri non risultano però ideali per trovare collocazione in ambienti all’esterno e per essere collocati anche su terreni sconnessi. - Prezzo
Il costo più o meno elevato di un seggiolone non corrisponde al suo livello di qualità.
Il prezzo per un seggiolone da campeggio, varia tra i trenta e i cento euro ed è determinato, prevalentemente, dagli accessori che in molti casi possono anche risultare superflui.
Quindi valutare attentamente le caratteristiche e funzionalità dei modelli a cui si è interessati prima di decidere quale acquistare.