- 1 Funzionalità e vantaggi dei seggioloni da tavolo
- 2 Caratteristiche e accessori in dotazione con i seggioloni da tavolo
- 3 Cosa valutare quando si acquista un seggiolone da tavolo
- 4 Quando si può cominciare a sedere su un seggiolone da tavolo?
Sia come versione alternativa o come accessori dei modelli classici, i seggioloni da tavolo sono ideali per essere utilizzati quando ci si siede intorno a un tavolo per adulti con un bambino piccolo.
Sono leggeri, compatti e pieghevoli, caratteristiche che li rendono l’accessorio perfetto per sostituire il seggiolone di casa quando la famiglia è in viaggio oppure a cena a ristorante o da amici e parenti.
Funzionalità e vantaggi dei seggioloni da tavolo
Come tutti i seggioloni anche quelli da tavolo offrono l’opportunità ai bambini dai sei mesi in su di condividere il tavolo con gli adulti al momento dei pasti.
Particolarmente alti e leggeri, costruiti in materiali come la plastica o il metallo e, in alcuni casi, anche in legno, questi seggioloni si ancorano al piano di un qualsiasi tavolo con uno spessore compreso tra i 20 e i 50 cm. tramite appositi morsetti o ganci che sono rivestiti e imbottiti in modo da non danneggiarne la superficie.
E’ opportuno evitare di utilizzare questo tipo di seggiolone su tavoli con ripiano in vetro o cristallo, in legno impellicciato oppure da campeggio.
L’azione a leva mantiene il seggiolone saldamente ancorato al tavolo permettendo così ai bambini del peso fino a 15 Kg. di mangiare a tavola con i genitori e la famiglia.
Grazie ad un ampio schienale imbottito e all’imbracatura di sicurezza per evitare che il piccolo possa cadere o scivolare, i seggioloni da tavolo sono prodotti estremamente versatili e flessibili.
Occupano pochissimo spazio ed essendo richiudibili si possono riporre in spazi minimi, dando così la possibilità di essere conservati ovunque, anche nel bagagliaio della macchina, e tirati fuori all’occorrenza per il loro utilizzo.
Leggeri e facili da trasportare grazie al design estremamente compatto, i seggioloni da tavolo possono essere portati in aereo o in generale sui mezzi pubblici dal momento che praticamente lo spazio che occupano una volta che richiusi, è praticamente irrisorio.
Caratteristiche e accessori in dotazione con i seggioloni da tavolo
Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi modelli di seggioloni da tavolo disponibili in diversi colori, forme, accessori e design che variano in funzione dei diversi produttori.
Alcuni modelli prevedono la presenza di vassoi anteriori regolabili dotati di bordi rialzati che impediscono la fuoriuscita dei liquidi e, in generale, della pappa; utilissimi per evitare che il bambino mangi direttamente sul tavolo rischiando di rovesciare il cibo sulla tovaglia, sporcandola.
Altri modelli privilegiano il comfort del piccolo fornendo il seggiolone di un cuscino imbottito aggiuntivo.
Cosa valutare quando si acquista un seggiolone da tavolo
La prima cosa da verificare quando si sceglie un seggiolone da di questo tipo è la sicurezza dell’ancoraggio al tavolo. Al primo utilizzo è necessario verificare che sia saldamente fissato al tavolo e che i morsetti e i ganci sostengano senza problemi il peso del bambino anche quando tende a muoversi e a non rimanere fermo.
Altro aspetto da considerare è il tipo di tavolo a cui deve essere fissato il seggiolone verificandone con attenzione la stabilità e la robustezza.
Quando si può cominciare a sedere su un seggiolone da tavolo?
Se l’intenzione è quella di adottare come unica soluzione, per dare da mangiare al piccolo, un seggiolone da tavolo evitando l’acquisto di altri modelli, il momento ideale per acquistarlo è quando il bambino sta per raggiungere i sei mesi di età. Se invece si intende utilizzarlo come seggiolone da viaggio o per recarsi al ristorante piuttosto che a pranzo dai nonni o a casa di amici, allora conviene attendere che il bimbo raggiunga la necessaria confidenza con il seggiolone principale, quello che utilizzerà normalmente a casa, per poi, successivamente, farlo abituare anche a quello da tavolo.