In miniatura ma perfettamente simili a “quelli dei grandi”, i seggioloni per bambole sono un must che ogni bambina desidera possedere nel suo nutrito mondo di giocattoli.
Un seggiolone dove dare la pappa alla bambola del cuore è tra i giocattoli preferiti delle piccole mamme che così imparano ad acquisire ed esprimere la loro affettività.
Le aziende produttrici di seggioloni per bambole sono consapevoli che anche le bambine millenium, ovvero nate nell’era di internet, siano entusiaste come le loro mamme e nonne di giocare a fare le mammine con gli inseparabili bambolotti che riempiono il grande cesto protagonista della loro cameretta e in cui trovano spazio i tanti giocattoli.
Per la costruzione dei seggioloni per bambole sono privilegiati i materiali naturali come il legno, che, tra i numerosi vantaggi, offre anche l’opportunità di aiutare le bambine ad apprezzare il piacere dell’ecologico contribuendo così a formare in loro una coscienza tesa al rispetto dell’ambiente.
Particolare, da parte delle aziende produttrici, l’attenzione alla sicurezza, ovvero alla robustezza e solidità della struttura dei seggioloni, progettata in funzione di possibili pericoli e rischi a cui può andare incontro la bambina durante il gioco.
Tra i tanti i modelli di seggioloni per bambole disponibili nei negozi di giocattoli, la scelta del migliore, del più bello o divertente diventa davvero difficile.
Se la piccola mamma predilige l’aspetto estetico sicuramente la scelta ricadrà su seggioloni esteticamente coloratissimi, con simpatiche decorazioni a forma di cuore, di fiore o geometriche e perfetti per trovare la giusta collocazione nella allegra cameretta della bambina.
Dall’aspetto divertente ma nello stesso tempo superaccessoriati, sono i modelli di seggioloni per bambole destinati alle bambine che prediligono giocare con strumenti in grado di stimolare al massimo la loro fantasia.
La scelta, quindi, ricadrà, ad esempio, su seggioloni con tavolino rovesciabile, comodissimi per dare la pappa al bambolotto, oppure quelli dotati di schienale ribaltabile e poggiapiedi proprio come il seggiolone del fratellino o della sorellina.
Apprezzati dai genitori, i seggioloni per bambole pieghevoli, diventano necessari soprattutto quando lo spazio in casa è minimo e non si sa mai dove riporre i giocattoli dei bambini.
Normalmente anche questi modelli, come quelli tradizionali, sono regolabili in altezza permettendo così di variarla in funzione del crescere della bambina oppure per assecondare la sua preferenza a giocare seduta piuttosto che in piedi o viceversa.
In merito alla sicurezza del prodotto, è opportuno ricordare che tutte le case produttrici di seggioloni per bambole ne raccomandano l’utilizzo solo a bambine di età superiore ai tre anni in quanto sono inevitabilmente presenti dei piccoli componenti facilmente deglutibili e, per questo, oggetto di pericolo.
Il costo di un seggiolone per giocare con le bambole, varia, in media, tra i dieci e i quaranta euro ed è determinato dal materiale di composizione, legno piuttosto che plastica, e dalla quantità e tipo di accessori in dotazione.