- 1 Che cosa sono i seggioloni per sedia?
- 2 Perché scegliere un seggiolone per sedia piuttosto che uno tradizionale?
- 3 Un seggiolone per sedia è adatto al mio bambino?
- 4 Quale sicurezza offrono i seggioloni per sedia?
- 5 Quali elementi valutare nella scelta di un seggiolone per sedia?
L’ora di pranzo è importante per ogni bambino, non solo per la sua alimentazione, necessaria per una corretta crescita, ma anche per imparare ad acquisire abitudini salutari che, da adulto, dovranno scandire i ritmi della quotidianità.
Quando un neonato raggiunge i sei mesi d’età, è in grado di cominciare a sedersi sul seggiolone dove può così mangiare in compagnia di mamma e papà e di tutta la famiglia.
In questo modo il piccolo si sente a suo agio all’ora di pranzo, perché vede i suoi genitori seduti accanto a lui e questi possono dargli la sua pappa senza essere costretti a smettere di mangiare e allontanarsi dal tavolo.
Esistono sul mercato diverse tipologie di seggioloni che consentono ai bambini di potersi sedere a tavola proprio come fanno i grandi in modo confortevole e sicuro.
Se si ha la necessità di viaggiare, di essere frequentemente in movimento e, di conseguenza, fuori casa, la soluzione migliore per il nostro bambino è dotarlo di un seggiolone per sedia su cui metterlo a sedere a ristorante, a casa dei nonni, in hotel, ecc.
Che cosa sono i seggioloni per sedia?
Un seggiolone per sedia è, praticamente, un rialzo per sedie per bambini comunemente chiamato anche booster, che trova collocazione su una normale sedia per adulti, conforme alle misure raccomandate dal produttore, su cui attraverso un sistema di sicurezza, costituito da apposite cinture di avvolgimento, vi resta solidamente ancorato.
Sono prodotti comodi e sicuri per il bambino che le aziende producono in diversi materiali come il legno, la plastica e il metallo, utilizzati singolarmente o in combinazione tra loro.
Molti di questi rialzi per sedie per bambini sono progettati per essere utilizzati dai neonati in assoluta tranquillità dal punto di vista della sicurezza al punto da rendere superfluo l’acquisto del classico seggiolone.
Perché scegliere un seggiolone per sedia piuttosto che uno tradizionale?
Un seggiolone da sedia consente al piccolo di sedersi direttamente al tavolo con il resto della famiglia offrendo molti vantaggi in più rispetto a un modello tradizionale:
- Permette al piccolo di sedersi a tavola con l’intera famiglia
- Garantisce la tranquillità che il bambino sia protetto da eventuali cadute e lesione nei momenti dei pasti
- Il costo di acquisto di un seggiolone da collocare sulla sedia è più basso di quello di un modello tradizionale.
- Occupa un minimo spazio in quanto è ripiegabile e quindi facilmente riponibile
- E’ portatile e trasportabile ovunque, grazie al peso leggero che lo caratterizza.
- E’ estremamente versatile in quanto può essere collocato su una normale sedia ma anche per terra, sul pavimento, e molti modelli ne prevedono l’ancoraggio al tavolo attraverso apposti ganci di sostegno universali.
Un seggiolone per sedia è adatto al mio bambino?
I seggioloni per sedia sono nati con l’obiettivo di essere utilizzati dai bambini già grandicelli ma non sufficientemente per raggiungere l’altezza del tavolo seduti su una sedia normale.
Oggi, invece, questi seggioloni sono progettati, per essere universalmente adatti a bambini di qualsiasi età.
Sono costituiti da uno schienale con inclinazione regolabile in modo che i neonati e i bambini più piccoli che ancora non hanno il controllo della loro testa e del collo, siano sempre sostenuti così da sedere in posizione eretta, evitando che il corpo si pieghi in avanti colpendo il viso sul vassoio o sul tavolo, oppure crolli lateralmente con potenziali rischi di caduta.
Quale sicurezza offrono i seggioloni per sedia?
Quando si sceglie un seggiolone per il proprio bambino, è evidente che la sicurezza diventi la principale preoccupazione, tenendo presente che la possibile caduta è una delle cause più frequenti d’infortuni che coinvolgono i bambini piccoli.
Le aziende produttrici propongono diverse soluzioni per garantire la protezione del bambino:
- I seggioloni vengono ancorati alla sedia con l’utilizzo di una o due solide cinghie regolabili: una da avvolgere intorno alla sua parte posteriore e l’altro in quella inferiore. Con questo doppio sistema di fissaggio si elimina la possibilità che il seggiolino possa ribaltarsi dalla sedia.
- I seggioloni per sedia progettati principalmente in funzione dei neonati e bimbi in tenera età prevedono un sistema d‘imbracatura a cinque punti mentre per i più grandicelli, che hanno un buon controllo della testa e del collo, è prevista una cintura di sicurezza che impedisce loro la caduta dal seggiolone.
Quando si utilizza un seggiolone di questo tipo, è necessario considerare anche la struttura della sedia su cui questo deve essere ancorato in modo da assicurarsi che sia stabile e sicura; sceglierne sempre una che abbia un sedile ampio in modo che sia meno probabile un possibile ribaltamento.
Quali elementi valutare nella scelta di un seggiolone per sedia?
Diversi gli elementi da valutare quando si deve scegliere un rialzo per sedia per bambini:
- Schienale regolabile
Nel caso che il seggiolino sia utilizzato da un neonato o un bambino molto piccolo, lo schienale deve prevedere la possibilità di inclinazione in modo da offrire al piccolo il necessario supporto alla seduta.
Se invece è destinato a bambini grandicelli, risulta preferibile la presenza di uno schienale fisso e rigido. - Cinghie di ancoraggio alla sedia
Verificare la presenza di almeno una cintura per ancorare il seggiolone alla sedia, orientando la scelta sui modelli che ne hanno in dotazione due, fornendo così una maggiore sicurezza. - Imbracatura e cintura di sicurezza
In funzione dell’età del piccolo e della sua vivacità, valutare se è sufficiente la presenza di una cintura di sicurezza o è necessaria l’imbracatura a tre o cinque punti. La prima soluzione è opportuna per i bimbi più grandicelli, la seconda, invece, è indispensabile per i neonati. - Trasportabilità
Dal momento che è un prodotto ideale per i bambini che seguono i genitori durante spostamenti e trasferimenti, il seggiolone da sedia deve essere leggero, pieghevole e adatto ad essere risposto nel bagagliaio della propria automobile. - Facile da pulire
I bambini si sa che sono facili a sporcarsi e quindi è opportuno un seggiolone che sia altrettanto semplice da pulire. E’ consigliabile sceglierlo in plastica evitando modelli con fessure in cui possa annidarsi lo sporco. - Presenza del vassoio
Non tutti i modelli di rialzi da sedia per bambini prevedono la presenza di un vassoio per mangiare o giocare. Dipende dal carattere del bambino e dalle sue esigenze particolari.